Data analyst, il lavoro più sexy del ventunesimo secolo

L’economista Hal Ronald Varian ha definito il lavoro dell’esperto di dati come il più sexy del ventunesimo secolo. Il grande interesse che il mercato mostra per le figure di data analyst, data scientist, data engineer è infatti in linea con le previsioni del World Economic Forum secondo cui entro il 2020 la professione del data analyst sarà la più ricercata dalle aziende di tutto il mondo (clicca qui per leggere l’intero articolo).

Questo crescente interesse è una delle conseguenze dell’enorme quantità di dati che generiamo con l’utilizzo dei nostri smartphone, email, carte fedeltà, abbonamenti, social network e ricerche via Google. E’ ormai diventata necessaria la presenza di figure in grado di gestire, analizzare e fornire indicazioni per poter sfruttare questa mole di dati in costante aumento, che nasconde informazioni preziose per lo sviluppo di strategie aziendali vincenti.

Per poter estrarre il valore celato nei dati è necessario saper utilizzare le più appropriate metodologie di Data Science e Machine Learning, oltre che conoscere i più innovativi tool e tecniche utlizzate per manipolare ed analizzare set di dati complessi.

Brain Management, in qualità di Competence Center Big Data e unico centro di formazione ufficiale in Italia per Cloudera, il brand di riferimento in ambito Big Data, mette a disposizione percorsi formativi focalizzati in grado di fornire una solida competenza nel mondo della gestione del dato a 360#.

I corsi erogati sono inoltre propedeutici agli esami di certificazione Cloudera Certified Professional e Cloudera Certified Associate.

Per conoscere le date e il contenuto di ogni corso, clicca qui.