Spend Analysis

Spend Analysis

IL DECOLLO DELLA BI NELLA DIREZIONE ACQUISTI DI ALITALIA CAI
AZIENDA

Nome: Alitalia – Compagnia Aerea Italiana S.p.A.
Sede principale: Fiumicino (RM)
Settore: Trasporto
Fatturato: 3388 milioni di euro
Dipendenti: 13370
Sito web: www.alitalia.com
Soluzioni e/o servizi implementati: BusinessObjects Enterprise, SAP BusinessObjects Web Intelligence, SAP BusinessObjects Dashboard

Alitalia – Compagnia Aerea Italiana avvia le proprie attività il 13 gennaio 2009, nata dall’integrazione di Alitalia e Air One. Il network è incentrato su sei basi di riferimento: Roma, Milano, Torino, Venezia, Napoli e Catania. La flotta (152 aeromobili a giugno 2012) è in costante evoluzione: entro il 2013 viene rinnovato oltre il 50% del parco macchine. La stagione estiva 2012 prevede 2.765 frequenze settimanali con 189 rotte su 95 destinazioni, di cui 28 italiane, 51 internazionali e 16 intercontinentali. Air One, oggi Smart Carrier del Gruppo, vola dalle basi di Milano Malpensa, Pisa e Venezia verso 13 destinazioni nazionali ed internazionali, con 117 frequenze settimanali. Alitalia è partner dell’alleanza globale SkyTeam, nata nel 2000, che attualmente conta 15 membri tra le compagnie di tutto il mondo.

BUSINESS CHALLENGE

Alitalia dispone di 3 diverse applicazioni per la direzione acquisti, differenti in ambito, struttura e tecnologia, in tale quadro generale la visione complessiva delle informazioni risultava non certificata, aggiornabile in tempi lunghi e complessa, a seguito delle rielaborazioni off-line dei dati. Si è resa necessaria quindi l’adozione di una soluzione in grado di integrare i dati in un’unica piattaforma al fine di trasformarli, in tempo reale, in informazioni fruibili per i processi decisionali dell’azienda.

PROGETTO

Integrare i dati dell’intera catena del processo di acquisto, per costruire un sistema in grado di fornire supporto alle scelte strategiche, monitorare i processi inerenti RdA, ordini e contratti, negoziazioni on-line e confrontare le performance ottenute con gli obiettivi aziendali. Alitalia utilizza da diverso tempo SAP BusinessObjects, tale scelta continua a rivelarsi proficua e di successo grazie soprattutto alla capacità di rendere disponibili le informazioni a tutti i livelli dell’azienda grazie a strumenti efficaci come: reports, dashboards e analisivisuali.

Alitalia era da tempo alla ricerca di un partner che potesse unire un alto livello di competenza sulle tecnologie ad una profonda conoscenza dei processi della direzione acquisti essendo in grado al tempo stesso, di fornire valore aggiunto in un contesto motivato e ad alta complessità.

KEY BENEFITS

Grazie alla tecnologia SAP ed all’esperienza di Gruppo Consulenza Innovazione è stato possibile implementare circa 80 KPI in pochi mesi di attività; tali indicatori, essenziali per la governance della direzione, sono statiracchiusi in 8 report e 3 cruscotti interattivi.Il progetto ha consentito una drastica riduzione dei tempi spesi per estrarre informazioni dai sistemi, rielaborarle e organizzarle in fogli di calcolo. Il tempo dedicato a tali attività è ora sfruttato per analizzare i fattori chiave e monitorare iprocessi. Grazie alla rapidità di ricezione dell’informazioni, all’immediatezza ed all’interattività dei front end, la soluzione fornisce risposte puntuali alle richieste del management.La qualità dei dati è ora certificata grazie alla documentazione dei processi di generazione, rendendo l’informazione certa e attendibile.