Soluzione basata su tecnologia Hadoop
L’intercettazione di comportamenti fraudolenti o semplicemente anomali all’interno del network aziendale, risulta oggi sempre più complessa.
Agli utenti che operano all’interno del perimetro aziendale, si uniscono quelli esterni (visitatori, clienti, fornitori, ecc.) che interagiscono con i sistemi messi a disposizione nei modi più disparati.
Questo moltiplicarsi di modalità di accesso ai sistemi, si traduce in un enorme aumento della quantità e della tipologia di informazioni (spesso destrutturate): oltre ai dati provenienti dagli apparati di rete, dai sistemi di gestione del traffico, dai collegamenti VPN, vanno infatti gestiti quelli in arrivo da Active Directory, front end web (IIS, Apache), Message tracking logs, telecamere di sorveglianza, dispositivi di scansione ecc.
Tutti questi dati costituiscono un insieme eterogeneo e complesso che le organizzazioni addette alla sicurezza ed al controllo si trovano a dover gestire, integrare ed analizzare, per rispondere sempre più frequentemente ad audit e adempimenti legislativi (come la Normativa GDPR).
Nei contesti Enterprise la gestione di queste tematiche è ormai all’ordine del giorno e l’utilizzo della tecnologia Cloudera Hadoop si rivela vincente, efficace ed a basso impatto economico.
L’integrazione di qualsiasi tipo di dati (strutturati e non), la Cluster Analysis, la Pattern Recognition, la Threat Analysis, la Trade Surveillance ed il Risk modeling sono tra le principali funzionalità che Hadoop può mettere a disposizione, per aiutare le aziende a gestire l’enorme mole di dati in conformità alle policy di sicurezza e rispetto della privacy.