RISK MANAGEMENT FOR BANKING

Soluzione basata su tecnologia Hadoop

Quando si parla di Big Data Management, si pensa subito all’esigenza di gestire grandi quantitativi di dati anche se, come definito dal noto modello delle 3″V” (Volume, Velocità e Varietà) non è mai solo una questione di quantità.
Nei casi più frequenti le variabili solitamente chiamate in causa, sono Volume e Velocità.
E’ questo il caso di una delle nostre principali soluzioni  basate su tecnologia Hadoop, soluzione in grado di rispondere alle esigenze del settore bancario in ambito Risk Management.
Attraverso questa soluzione è possibile utilizzare una piattaforma completa per raccogliere ed elaborare in tempi stretti e su richiesta degli utenti di business, tutte le informazioni (anche decine di Tb di dati) utili alla definizione di un modello di rischio interno.
Sfruttando il cluster Hadoop gli utenti hanno facoltà di prendere in esame l’evoluzione delle controparti, in un arco temporale liberamente definibile, anche superiore al minimo richiesto dalle normative di Banca d’Italia, fissato a 10 anni.
I vantaggi tangibili della soluzione riguardano principalmente le caratteristiche di scalabilità e parallelismo che consentono di ridurre drasticamente i tempi di elaborazione, garantendo all’ufficio di Sviluppo e Convalida la possibilità di ciclare rapidamente nella fase iniziale di definizione del modello, mediante l’utilizzo di un’efficace piattaforma di simulazione.
A questo si unisce un’integrazione sicura e rapida e l’utilizzo delle infrastrutture esistenti per autenticare, profilare e tracciare gli accessi applicativi, vantaggi importanti per l’IT.