Il caso Renault Italia

Il caso Renault in Italia

LA GEO ANALYSIS A SUPPORTO DELLA RETE VENDITE
AZIENDA

Nome: Reanault Italia Spa
Sede principale: Roma (RM)
Settore: Automotive
Sito web: www.renault.it
L’identikit di Renault è quello di una azienda dinamica, in cui si rispecchiano i suoi valori di innovazione e creatività. All’interno della grande realtà industriale e tecnologica del Gruppo Renault, Renault Italia può vantare risultati di assoluta eccellenza, raggiunti soprattutto grazie alla professionalità ed alla competenza delle sue risorse. Alla base del successo di Renault, infatti, c’è la passione per il proprio lavoro di uomini e donne che sanno operare in un team affiatato per anticipare e sostenere le esigenze dei nostri clienti.

BUSINESS CHALLENGE

La rete vendite di Renault Italia, disponeva già di diversi strumenti per l’analisi delle performance e dei principali indicatori chiave. Tuttavia la recente adozione della tecnologia QlikView in ambito BI, ha fatto sorgere l’esigenza di avere, anche per l’analisi geografica, una soluzione capace di offrire agli utenti, funzionalità di analisi evolute e ricerca libera delle informazioni con tempi di risposta immediati, sia all’interno dell’azienda che in mobilità.Tutto questo garantendo quindi al business una maggiore facilità nell’individuazione di fenomeni importanti ed al tempo stesso al personale IT, massima rapidità ed autonomia per eventuali interventi di manutenzione evolutiva.

PROGETTO

Cuore del progetto è realizzare una soluzione accessibile in modalità Cloud, all’interno della quale integrare i dati UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) con quelli presenti nei sistemi Renault, al fine di costituire un sistema per l’analisi interattiva chiaro ed immediato mediante mappe geografiche, rappresentanti le varie direzioni vendite e le loro sottozone.Grazie alla tecnologia associativa ed all’in-memory nativa, QlikView ha potuto garantire agli utenti esperienze d’analisi libera (business discovery) e velocissima, senza dover quindi precostituire rigide modalità di navigazione, difficili da gestire e manutenere. GeoQlik ha unito a tutto questo la facoltà di utilizzare mappe, punti e linee per rappresentare e interagire direttamente con le informazioni stesse in modo piacevole e soprattutto efficace.Renault conosceva da tempo Gruppo Consulenza Innovazione come partner nella formazione e per aver realizzato altri progetti QlikView nel gruppo. La competenza tecnologica e la capacità di creare insieme alle figure Renault un team affiatato edefficace, ha garantito il successo del progetto.

KEY BENEFITS

Grazie alle tecnologie QlikView&GeoQlik ed all’esperienza di Gruppo Consulenza Innovazione è stato possibile in pochi mesi di lavoro, realizzare ed avere a disposizione in modalità cloud, una soluzione con innumerevoli KPI, indicatori essenziali per la governance della direzione.La facilità d’uso, l’immediatezza, l’efficacia e la visione chiara delle informazioni (cartografica e statistica) che la soluzione ha fornito, ha consentito di comprendere con più rapidità specifici fenomeni per porre in essere in anticipo le successive strategie. A livello IT è stato possibile abbattere il TCO legato ad una serie di costi di mantenimento e di licenze non più necessarie, oltre ai tempi di gestione della MEV e di integrazione di nuovi dati.