Il caso Coop Centro Italia

Il caso Coop Centro Italia

BUSINESS INTELLIGENCE E INTEGRAZIONE APPLICATIVA

Azienda

Nome: Coop Spa
Sede principale: Roma (RM)
Settore: Retail & CO
Sito web: www.coop.it

Coop Centro Italia è una delle 9 grandi cooperative di consumo del sistema Coop, e come tale aderisce all’ANCC della Lega delle Cooperative e al consorzio cooperativo Coop Italia. Insieme a Unicoop Firenze e a Unicoop Tirreno (nonché ad oltre 75 piccole e medie cooperative toscane) aderisce al Distretto Tirrenico. Coop Centro Italia è presente sul territorio dell’Italia Centrale con oltre 60 punti vendita.

Brain Management (Gruppo GCI) per Coop Centro Italia ha realizzato un progetto di Business Intelligence utilizzando la tecnologia QlikView che ha permesso al cliente di utilizzare al meglio le informazioni presenti nei propri sistemi per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Di seguito l’intervista realizzata con Adriano Visconti, IT Manager di Centro Coop Italia S.c.a.r.l.

Come nascono i progetti di Business Intelligence ed applicativi in Coop Centro Italia?

All’interno di un sistema complesso (il mondo Cooperativo) e calati in un  contesto di mercato (GDO) dove la competizione è fortissima, le necessità principali sono la ricerca di efficacia ed efficienza nel raggiungimento degli obiettivi di business. Per raggiungere questi obiettivi è necessario poter disporre di una visione sempre più unificata ed allargata delle varie componenti che caratterizzano il nostro ambiente ed il nostro modello di business (prodotti, servizi, organizzazione e processi interni, di mercato, oltre che relativi alla gestione del Socio e del Consumatore). La permanenza su mercati così difficili presuppone inderogabilmente la conoscenza, la comprensione e l’interpretazione  delle componenti elencate, oltre alla necessaria capacità di reazione, a cui affiancare flessibilità ed agilità nella risposta. La conoscenza che proviene dalla visione unificata e relazionata di varie componenti, ci permette  l’interpretazione degli accadimenti.

Grazie alle conoscenze, si possono effettuare le necessarie scelte. La  tempestività nei tempi di reazione  permette di garantire la crescita e completa il percorso. I progetti di Business Intelligence nascono per garantire e coadiuvare questo importante percorso di sostegno ed evoluzione.

Perchè Brain Management (Gruppo GCI)?

Coop Centro Italia (CCI) ha scelto Brain Management come partner strategico per varie ragioni. In primo luogo cercavamo un partner che si proponesse come “one stop shop” per diverse tecnologie e che avesse al contempo forti competenze nel disegno e sviluppo di soluzioni di business intelligence. In aggiunta, il nostro partner ideale non doveva limitarsi ad essere tecnicamente molto competente, ma doveva anche essere in grado di integrarsi in un contesto motivato e ad alta complessità.

Quali sono le modalità di utilizzo delle vostre soluzione di BI?

Ogni nostro utente è dotato di username e password che consentono l’accesso al portale web che, in un’ottica di fornire informazioni in maniera snella e di facile interpretazione, è stato anche progettato e realizzato su tecnologia interamente web. I dati che vengono mostrati sono aggiornati automaticamente in tempo reale, senza nessun aggravio sull’attività dell’utente.

Avete dovuto impiegare risorse nella formazione all’utilizzo della soluzione?

No. L’interfaccia è così facile da usare che non è necessaria una vera e propria formazione per utilizzare efficacemente il sistema. Dall’indagine che abbiamo fatto presso gli utenti, non risultano segnalazioni di difficoltà nell’uso dello strumento.

Che riscontri avete sull’esito del progetto?

Il riscontro da parte dell’Azienda è ottimo, la piattaforma di Business Intelligence “accende la luce” su aree e processi che fino ad oggi erano  accettate come vere e proprie scatole nere. Non solo un intero nuovo set di informazioni cruciali quindi, ma indicatori, KPI e alert real time per una pronta ed efficace reazione da parte dell’azienda.

Gli utenti hanno avuto risposte non solo alle domande ricorrenti della  quotidianità, ma soprattutto hanno scoperto nuove “chiavi di lettura” delle informazioni aziendali, individuando così sia importanti aree di miglioramento che nuove opportunità di business.

Quale è stato il ruolo della tecnologia?

In qualità di azienda ad alto contenuto tecnologico ed a notevole complessità di business, la scelta delle giuste piattaforme di sviluppo su cui costruire i servizi strategici di Business  Intelligence è stata un momento determinante per il nostro successo.

Nel 2009, abbiamo deciso di inserire il prodotto QlikView facendo compiere all’azienda un salto di qualità significativo, sia per i risultati ottenuti che per i velocissimi tempi di realizzazione.