Fastweb
L’ANALISI DEL CUSTOMER CARE
AZIENDA
Nome: Fastweb
Sede principale: Roma (RM)
Settore: Telco
Sito web: www.fastweb.it
FASTWEB è il principale operatore alternativo nelle telecomunicazioni a banda larga su rete fissa in Italia. Ed oggi anche su rete mobile, grazie ad un innovativo accordo con H3G. Attraverso una rete “all IP”, con accesso in fibra e xDSL, è riuscita a realizzare la convergenza tra telefonia, fissa e mobile, Internet, su rete fissa e mobile, e televisione, offrendo l’estesa gamma di servizi che la banda larga rende possibili. Con semplicità, qualità e l’attenzione sempre rivolta alla soddisfazione del cliente. vendita.
BUSINESS CHALLENGE
Abbiamo quotidianamente una grossa mole di dati da gestire, provenienti da sistemi eterogenei e per questo producevamo ogni giorno molti report manualmente. Gestire e dominare efficacemente le informazioni di un sistema informativo è una sfida per qualunque azienda. La progettazione e la definizione di un processo rigoroso ci ha consentito di raggiungere il nostro obiettivo.Eravamo alla ricerca di un partner che non fosse soltanto un ottimo fornitore di tecnologie e conoscenze ma che si potesse anche calare nelle nostre esigenze e nel nostro codice genetico. GCI inoltre ha a suo corredo tutta una serie di tecnici certificati su molte tecnologie utili a questi progetti: Oracle, VMware, Business Objects, Qlikview, Microsoft.
PROGETTO
Eravamo alla ricerca di un sistema che desse la possibilità ad ogni singolo utente di accedere all’informazione per lui più interessante potendone anche vedere tutte le declinazioni, i livelli di aggregazione possibili ed il loro andamento temporale, tutto questo in completa autonomia.
La scelta di basare il progetto di analisi su una tecnologia come QV è stata guidata dalla volontà di acquisire un know-how su una piattaforma tecnologicamente evoluta e versatile che al tempo stesso garantisse tempi strettissimi di rilascio.
Una piattaforma tecnologicamente avanzata e robusta come QV risponde a tutte queste esigenze. Non solo tecnologia però in quanto il vero beneficio si ottiene con un corretto approccio alla preparazione dei dati su cui basare il lavoro e da un’accurata analisi iniziale che deve evidenziare le criticità del processo, le possibili soluzioni e i passi necessari al raggiungimento degli obiettivi e in questo è stato rilevante e fondamentale il lavoro di GCI.
KEY BENEFITS
L’efficacia del progetto è stata ottima grazie all’elevato livello di preparazione sia dei consulenti, sia dei partecipanti attivi di Fastweb, esperti conoscitori delle proprie dimensione di analisi. Il nostro scopo è migrare tutti i report ad oggi esistenti su questa innovativa piattaforma di analisi.
L’obiettivo iniziale del progetto era quello di migrare la reportistica prodotta manualmente su una piattaforma automatizzata in grado di profilare le informazioni e rendere l’utente autonomo nella lettura dei kpi prodotti. Il processo di migrazione è tuttora in corso anche perché il sistema ci ha permesso di evidenziare tutta una serie di informazioni che prima non erano elaborabili e che sono andate ad arricchire le reportistica prodotta realizzando una piattaforma di analisi flessibile, in grado di supportarci nelle decisioni e volta a limitare il più possibile la manualità nelle operazioni quotidiane.Ogni utente è oggi in grado di collegarsi con un semplice browser alla nostra piattaforma di analisi e visualizzare nella forma che più risulta chiara le informazioni che prima richiedevano ore per essere preparate raggiungendo livelli di dettaglio e analisi che non sono ottenibili con gli strumenti tradizionali.