Il caso Novartis Vaccines – Business Intelligence per l’area Ricerca e Sviluppo

Il caso Novartis Vaccines

Un sistema di BI per la funzione Ricerca & Sviluppo

Azienda

Nome: Novartis Vaccines & Diagnostics Spa
Sede principale: Roma (RM)
Settore: Pharma
Sito web: www.novartis.it

Novartis Vaccines & Diagnostics è una divisione di Novartis, focalizzata sullo sviluppo di trattamenti e strumenti di prevenzione. Novartis Vaccines & Diagnostics – tra i primi cinque produttori mondiali di vaccini e il secondo fornitore di vaccini influenzali – con i due siti di Siena e Rosia dove operano oltre 1.500 collaboratori, è un’azienda biotecnologica impegnata nel settore dei vaccini, tra cui quelli contro il meningococco, vaccini pediatrici e per il viaggiatore, destinati ad oltre 115 mercati di tutto il mondo.

Progetto

La Divisione Vaccines & Diagnostics di Novartis Italia ha realizzato in collaborazione con Brain Management (Gruppo Consulenza Innovazione – GCI), business partner SAP, il progetto Clin Track Opera, un nuovo sistema di Business Intelligence basato sulla soluzione SAP Business Objects, con il duplice obiettivo di migliorare la rapidità di elaborazione dei report e di ampliare l’insieme dei dati disponibili riguardanti le analisi di pianificazione, di monitoraggio e di consuntivazione degli studi clinici.

L’architettura implementata è stata adattata alle specifiche esigenze di Novartis Vaccines per la condivisione delle informazioni fra le differenti e molteplici aree aziendali. Grazie al nuovo Reporting layer è ora possibile l’estrazione dei dati provenienti dal database globale degli studi clinici alimentando un unico flusso informativo disponibile per tutte le funzioni coinvolte (Risorse Umane, il Project Management, la Direzione Finanziaria, le Clinical Operations), che hanno la necessità di analizzare le informazioni dall’area Sviluppo.

Grazie al nuovo applicativo di Business Intelligence, ciascun utente accede attraverso un’interfaccia Web ad un Portale globale di reportistica in tempo reale e può visualizzare autonomamente i report per monitorare gli indicatori di performance delle aree aziendali di competenza. In particolare, la nuova soluzione permette di disporre, durante l’intero corso del progetto di sviluppo di un nuovo vaccino, di informazioni complete e dettagliate, grazie alla realizzazione di nuovi report che rispondono in modo adeguato all’esigenza di interrogare il database in modo incrociato per fornire, sia alle funzioni manageriali che alle divisioni più operative, i dati necessari per prendere decisioni ed eseguire compiti operativi. Ad esempio, la funzione Ricerca e Sviluppo utilizza il nuovo applicativo per verificare informazioni storiche riguardanti medici ed investigatori impiegati in passato per verificare la loro disponibilità per futuri studi clinici da pianificare, scegliendoli sulla base delle loro specializzazioni o degli studi effettuati in passato. Inoltre, il Project Management è in grado di monitorare in tempo reale ciascuno studio clinico in corso per valutare, in base alla stato di avanzamento, se lo studio è in linea con quanto pianificato. Tutte le funzioni di servizio possono inoltre accedere a report dedicati per condurre analisi e programmazione degli studi clinici al fine di distribuire il carico della forza lavoro. Grazie al nuovo applicativo la funzione Finanza è ora in grado di redigere i budget mensili/trimestrali e annuali, basandosi su un insieme di parametri relativi a studi già effettuati in precedenza. Infine, il nuovo sistema garantisce la possibilità al Management di Novartis Vaccines di definire gli indicatori chiave di performance (KPI) per ciascuna area, monitorandone in automatico l’andamento.

Key Benefits

Il nuovo sistema di Business Intelligence ha consentito a Novartis Vaccines di dotarsi di uno strumento che abilita la condivisione e fruizione dei dati presenti nel database globale dell’azienda per l’analisi ed il controllo delle diverse fasi di ciascuno studio clinico.

Particolare rilievo assume la maggior velocità di elaborazione dei report: l’azienda ha infatti registrato una riduzione del 78% del tempo rispetto alla situazione precedente. In tal modo, Novartis Vaccines è in grado di misurare le performance di tutte le funzioni e processi coinvolti nello sviluppo di nuovi vaccini in tempi più rapidi e di allocare le risorse in una modalità più efficiente, a beneficio della produttività dei propri investimenti.

Per ulteriori informazioni, contattaci.